La Teologia mistica della Chiesa d’Oriente - La visione di Dio

Pubblicazione:  novembre 2013
Edizione:  1
Pagine:  444
Peso:  360 (gr)
Collana:  ZERO1 Economica EDB
Formato:  120x185x25 (mm)
Confezione:  Brossura
Altri autori:  Introduzione di Emmanuele Lanne  -  Tradotto da Maria Girardet
EAN:  9788810215272 9788810215272

disponibile in libreria
Descrizione
Il volume comprende due opere – La teologia mistica della Chiesa d’Oriente e La visione di Dio – che, considerate nel loro complesso, costituiscono una sintesi della teologia ortodossa fra le più illuminanti. Il primo testo, considerato un manifesto programmatico della Chiesa ortodossa nel mondo occidentale, è una esposizione sistematica della teologia come contemplazione di Dio ed espressione dell’Inesprimibile. Lontana dal minimizzare le divergenze dottrinali tra Oriente e Occidente, la penetrante analisi di Lossky mette in risalto gli elementi fondamentali delle posizioni dogmatiche più caratteristiche e le loro implicazioni nella teologia spirituale. Il secondo testo riprende e approfondisce i temi della prima opera e si sofferma sulla visione di Dio, senso e fine di tutta la vita della Chiesa. Qui la ricerca di Lossky mostra come il pensiero ortodosso abbia superato la dualità del corpo e dello spirito per giungere a una nozione esistenziale dell’incontro con il Dio vivente, con l’Inconoscibile che si fa conoscere.
Sommario
Introduzione (E. Lanne).  I. La teologia mistica della Chiesa d’Oriente.  1. Introduzione. Teologia e mistica nella tradizione della Chiesa d’Oriente.  2. Le tenebre divine.  3. Dio-Trinità.  4. Le energie increate.  5. L’essere creato.  6. Immagine e somiglianza.  7. L’economia del Figlio.  8. L’economia dello Spirito Santo.  9. I due aspetti della Chiesa.  10. La via dell’unione.  11. La luce divina.  12. Conclusione: il banchetto del Regno.  II. La visione di Dio.  1. La tradizione dei Padri e la scolastica.  2. La visione di Dio nel pensiero biblico e nei primi Padri.  3. Alessandria.  4. I Padri cappadoci.  5. I Siro-Palestinesi e san Cirillo d’Alessandria.  6. La visione di Dio nella letteratura ascetica.  7. San Dionigi l’Areopagita e san Massimo il Confessore.  8. San Giovanni Damasceno e la spiritualità bizantina.  9 La sintesi palmita.  Indice dei passi biblici.  Indice dei nomi.  
Note sull'autore
Vladimir Lossky (1903-1958) è stato uno dei principali testimoni dell’incontro tra Occidente e Ortodossia che il nostro secolo abbia conosciuto. Figlio del grande filosofo russo Nicolas Lossky, dopo l’espulsione dal suo Paese si trasferì nel 1924 a Parigi dove divenne discepolo di Étienne Gilson e un buon conoscitore del Medioevo occidentale e del pensiero occidentale in genere. In questo contesto nasce e si sviluppa lo studio sugli scritti di Maestro Eckhart che egli porterà avanti per tutta la vita. Fu tra i fondatori della rivista Dieu Vivant e addetto al Centre National de la Recherche Scientifique. Nel 1945 iniziò l’insegnamento di Teologia dogmatica all’Institut Saint-Denis, di cui fu decano, e poi ai corsi pastorali organizzati dall’Esarcato del Patriarcato russo in Europa occidentale.